banner altervista in alto

banner altervista sopra testo

cerca in allvision.it

Trattamento che protegge dalla luce blu


La luce blu fa parte dello spettro luminoso ossia quella visibile ed è quella che ci tiene svegli ed influenza il ciclo circadiano (orologio biologico).


Quindi una prolungata esposizione alla luce blu può limitare la produzione della melatonina da parte del nostro corpo e di conseguenza interferire con il sonno naturale del individuo.
Evitando l'esposizione alla luce blu , prima di andare a dormire, permettiamo al nostro corpo di produrre la quantità necessaria di melatonina per poter addormentarci.
In grandi quantità, ll'esposizione alla luce blu, causa affaticamento, bruciore agli occhi, mal di testae insonnia. 

Per questo motivo sono nate le lenti con il trattamento che controlla/ riflette maggiormente  la luce blu che entra nell'occhio. 
Di conseguenza questo tipo di trattamento favorisce l'acutezza visiva grazie alla diminuzione dell'aberrazione cromatica, perchè l'occhio è miope alla luce blu ed assicurano una visione naturale dei colori pechè riguarda solo la banda di luce del blu.

La luce che il nostro occhio percepisce ha una frequenza d'onda che va da 380nm a 780 nm, la luce blu è compresa tra 380nm e 520nm e su questa banda che lavorano  le lenti con tale trattamento.

Dove si  trova la luce blu? Le sorgenti della luce blu sono il sole i monitor/TV led e lcd (televisori, telefonini, computer).
C'è da aggiungere che l'esposizione alla luce blu continua ad aumentare per la costante miglior qualità degli schermi digitali e il tempo dedicato sia per lavoro che nel tempo libero.

Per chi è consigliato il trattamento? Per tutti coloro che utilizzano quotidianamente schermi lcd/led, facciamo di seguito una classifica di persone interessate a tale trattamento:
  • Casalinghi (che passano molto tempo davanti alla televisione e tablets)
  • Studenti (Smart phones, TV e computers)
  • Giocatori (TV, computers)
  • Giovani professionisti (computers, smart phones, tablets)
  • Giovani (TV, smart phones, tablets)
  • Impiegati (computers)
Al momento sembra che la Hoya abbia lanciato sul mercato questo suo rivoluzionario trattamento vedi link.

Lavrentiev N.